MINI CUPCAKE



Era tanto che volevo preparare questi dolcetti, e finalmente, il mitico Renato di Real time mi ha insegnato come fare... (ho visto solo due puntate e già lo adoro!!)

Sono delcetti abbastanza calorici, ma sono veramente carini e se li porti ad un pranzo fai veramente una bella figura (almeno credo), e non sei obbligata a mangiarteli tutti!!!

Le dosi che elencherò sono serviti per 80 mini cupcake, quindi regolatevi di consefuenza...

INGREDIENTI PER LA BASE:

3  uova
300 gr di zucchero
200 gr di fecola
300 gr di farina
200 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 dose per dolci

INGREDIENTI PER IL FROSTING (copertura)

200 gr di formaggio spalmabile
100 ml di panna da montare
70 gr di zucchero
coloranti alimentari
zuccherini, code di cioccolato, cacao in polvere etc.

Questi ingredienti non basteranno per tutti e 80, quindi io ho usato altri 400 ml di panna, 125 gr di ricotta e 20 gr di zucchero per completare l'opera.

Preparare la base mescolando con la frusta abbondantemente le uova e lo zucchero. Aggiungere le farine mescolate tra loro un po' alla volta mescolando dal basso verso l'alto (senza frusta), e poi il resto degli ingredienti. L'impasto dovrebbe venire bello morbido anche se a me è venuto bello duro... :-( ma il risultato è stato ottimo lo stesso!



Aiutandovi con la sacca a poche riempire per metà tutti gli stampini e infornare a forno caldo a 170°C per 20 minuti. (Secondo me la cottura ideale è sia sopra che sotto, oppure se cuocete solo sotto, gli ultimi 5 minuti fateli di grill).


Nel frattempo prepare il frosting mescolando il formaggio spalmabile con lo zucchero e aggiungendovi poi la panna montata. Colorare a scelta.



Quando i cupcake saranno freddi  decorarli con la panna montata e/o il frosting e i vari zuccherini.







Conservarli in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!