SPEZZATINO AL POMODORO



Lo spezzatino è un piatto che preparo veramente poco, semplicemente perchè non mi viene in mente di farlo, e invece è un piatto buono e soddisfacente, e anche se ci impiega un po' di tempo a cuocersi non ha alcuna importanza nei mesi invernali visto che siamo confinati in casa!!!
La sua preparazione è di una facilità unica e quindi lo posto qui solo per rimetterlo in mente anche a voi quando siete a corto di idee per la cena, e magari per avere qualche suggerimento da parte vostra su come poterlo variare.

INGREDIENTI:
  • spezzatino di carne
  • pomodoro
  • carote, cipolla
  • sale, olio, vino bianco.
Mettere a rosolare l'olio con la cipolla e la carota tagliate fine fine; quando la carota inizia ad ammorbidirsi aggiungete la carne a cui avrete eliminato eventuali parti di grasso (a chi non piace). Farla cuocere un po' su tutti i lati e aggiungere un bicchiere di vino bianco. Quando il vino si sarà dimezzato aggiungere il pomodoro, almeno 3 bicchieri e lasciare andare un paio di ore. (Dopo un ora aggiungere un bicchiere d'acqua). Salare verso la fine della cottura. Abbrustolire delle fette di pane... non può mancare la scarpetta!!!
Per quanto riguarda la cottura, più si cuoce più la carne diventa tenera, eventualmente aggiungere dell'altra acqua per non far bruciare il tutto; ovviamente potete sia scegliere carne di vitello che di vitellone; prolungando la cottura la intenerirete di più.

Servire con spinaci, bietole o radicchio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!