CAPPELLO ALL’UNCINETTO A PUNTA!



Eccovi un altro modello di cappello all’uncinetto tra l’infinità che ce ne sono già nel web.
Ho preso spunto un po’ qua e un po’ là, e ho creato il mio modello.
Quello che mi piace di questo cappello è la fascia a coste, e la punta finale dove si  possono attaccare o un pon pon, o più di uno.



OCCORRENTE:
150 GR di lana n° 6 (dei colori preferiti)
uncinetto n° 5,5

Come prima cosa va detto che nonostante la lana sia dello stesso numero, varia da modello a modello. Infatti potete vedere come in questo caso io abbia fatto lo stesso n° di “coste” (30), ma sono venute due dimensioni tanto diverse.
Il primo bello grande, confortevole e comodo, il secondo, quello nero, con le stesse qualità ma adatto ad un bambino di tre anni se si vuole mantenere il giro a coste sovrapposto, oppure anche da donna utilizzandolo in tutta la sua lunghezza (come ho fatto io).



Con questo voglio dirvi che le misure vanno prese sul modello (la testa di destinazione), costantemente, in modo da avere un cappello con le caratteristiche desiderate.
Quindi le misure che vi darò saranno in cm, ma ricordate quello che ho appena detto.


Diaciamo che la larghezza dipende essenzialmente dalla fascia iniziale che viene eseguita a coste, ossia, si fanno una serie di catenelle sulle quali viene eseguito un giro di maglie basse.
Il giro seguente sarà costituito da altre maglie basse, però invece di puntarle prendendo le due maglie del giro precedente, si prenderà solo la maglia dietro.
Questo punto dara’ una fascia abbastanza elastica e molto morbida.

Avviare 12 catenelle e lavorare come detto sopra fino a creare la circonferenza intera della testa. Io ho fatto 40 cm per un adulto e 32 per un bambino. Come detto vi consiglio di misurare sul campione.

Una volta finita la fascia, chiudere con  punti bassissimi le due estremità della fascia. 

 
Una volta chiusa la fascia, iniziare a lavorare in orizzontale tutte maglie basse (normali) per almeno 10/15 cm, anche qui a seconda delle proporzioni della testa e del gusto.

Finiti questi 10 cm, iniziare a ridurre chiudendo 2 maglie insieme. Quindi;

iniziare a ridurre una maglia ogni 10. Chiudere quindi la 10 e la 11.
Giro seguente chiudere la 9 e la 10.
Giro seguente chiudere la 8 e la 9.
Giro seguente chiudere la 7 e la 8 (x 2 giri).
Giro seguente la 6 e la 7 ( x 3 giri).
Giro seguente la 5 e la 6 fino a quandoi la chiusura è stretta dove chiuderete un giro si ed uno no.
Preparare un grosso pon pon o tre piccolini e attaccarli alla punta.
Cappello pronto!


2 commenti:

  1. Molto carino questo berretto un po' elfico. E' un caso che lo abbia trovato, perchè non lo pubblichi su Ravelry visto che è un tuo modello. Ti darebbe un sacco di visibilità! Un caro saluto, Meryweb

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Maryweb!
    Ho dato un occhiata al sito che mi hai detto, abbastanza impegnativo direi.. comunque mi sono già iscritta!
    A presto!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!