COME FARE I PON PON



Fare dei pon pon è molto semplice. Per prima cosa ritagliamo del cartone a forma sferica. La misura è strettamente personale. Potete fare dei pon pon giganti o minuscoli.


Una volta ottenuta la "sfera" dovrete ritagliare anche la parte centrale, lasciando un bordo non troppo grande. Ricordate che più il bordo è sottile più il pon pon verrà pieno. Con un bordo troppo largo avrete invece un pon pon spelacchiato... :-)

Per facilitare l'operazione di ritaglio centrale, consiglio di piegare la forma in due come vedete nella figura, e tagliare.






Ottenuti i vostri cerchi accoppiatene due uno sopra l'altro e fermateli con del filo facendo un nodo. Con lo stesso filo iniziate a coprire tutto il perimetro del cerchio in modo omogeneo, passando dentro e fuori, fino a che non riuscirete più a far passare dell'altro filo.



A questo punto tagliate il filo lasciandolo abbastanza lungo.

Prendete ora il vostro pon pon tenendolo ben stretto a livello della curvatura, posizionatelo verticalmente e iniziate a tagliare con delle forbicine ben affilate in corrispondenza dei due cerchi di carta uniti. Tagliate non lasciando mai il lavoro e finito il giro, con il filo lasciato lungo, passate in mezzo ai due cartoncini di carta lungo tutto il perimetro, facendo arrivare il filo fino al centro. Stringere forte e legare.

Il vostro pon pon e pronto.... attaccatelo dove volete!






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!