COME FARE UNA SUOLA IN FELTRO



Ho cercato a lungo nel web come poter fare una suola con il feltro per le mie pappucce all’uncinetto, in modo che siano più resistenti e che abbiano un isolamento maggiore con il pavimento. Ma aimè non ho trovato nulla che facesse al mio caso, per questo, dopo un paio di prove (PAPPUCCE DI HULK e
PAPPUCCE ALL STAR PER ADULTI CON SUOLA IN FELTRO) ho deciso di fare questo post.

Per prima cosa fare il calco della suola con un foglio di carta e una infradito o ciabatta che avete in casa, in modo da avere la misura giusta per la vostra pappuccia. Vi raccomando di essere abbastanza precisi e di non allargarla assolutamente perché come vedrete in seguito il lavoro verrà girato e quindi rischiereste di allargarvi troppo.

Una volta fatto il calco della suola tagliate le due sagome sul feltro.

Ora prendete ago e filo (abbastanza lungo) io ho usato lana e relativo ago, e, partendo dal tallone iniziate a fare tante asole, non troppo piccole in modo che vi entri bene la testa dell’uncinetto, come vedete nella foto.
L’operazione non è semplicissima perché un po’ si fa a fatica a bucare il feltro con l’ago da lana; se volete facilitarvi il lavoro, passate prima l’ago da filo e dietro quello da lana…ma potreste fare notte..:-P



Una volta finito il giro dovete prendere l’uncinetto, possibilmente il n° 3 e farlo entrare dentro la vostra asola. Consiglio vivamente di usare il punto alto e di farne 2 per ogni asola. In questo modo potrete girare più facilmente il lavoro in modo che i punti fatti con l’ago non si vedano, come vedete nella foto sottostante.


Ultimo consiglio, date una contata ai punti che fate sulla suola in modo da fare due pantofole omogenee!!!

E anocora..applicate del lattice nella suola in modo che le pappucce diventino antiscivolo!

Buon lavoro!







Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!