PORTA TABACCO ROMANTICO..UNCINETTO




E si..viziata..ma con stile! :-)




Come sempre ho usato cotone di scarto. L'uncinetto è il n° 3, cotone n° 3 o 5 usato doppio.

Per la base (NERO) ho usato la maglia alta con punto pescatore (ossia si prendono nelle maglie di base solo una maglia, alternando quella anteriore e quella posteriore) e sono 30 catenelle iniziali.


Finito il nero ho proseguito con punto basso sia da un lato che dall'altro e girato tutto intoro con 2 giri a punto basso fino ad ottenere 30 cm di lunghezza e 16 cm di larghezza.







Ovviamente potete fare una base come preferite sia con il punto e i colori che più amate, l'importante è tenere presenti le misure.

A questo potete preparare il porta cartine.
Sono 20 cat più una per girare il lavoro.
5 giri tutti a punto basso.
Al 6° giro lavorare 1 cat., 2 maglie basse, 17 catenelle, e 3 maglie basse finali (avete creato l'asola per le cartine)
Dal 7° al 10° giro fare 20 catenelle. Chiudere e cucire sul lembo interno superiore rovesciato.




Ora procediamo con il porta filtri.


Come vedete io ho usato una cerniera.
Ho visto questa tecnica in più occasioni e cioè mi sono creata delle asole direttamente sulla cerniera con un ago grosso da lana appuntito e il cotone da uncinetto.


 Le dimensioni erano più grandi del necessario, quindi arrivata alla lunghezza desiderata, ho fermato la cerniera con del filo.


A questo punto ho iniziato a lavorare sul retro (perchè era più facile prendere i punti) e ho continuato per i giri desiderati.



Una volta terminato, tagliare la cerniera in eccesso, ovviamente dopo il filo che la ferma.



Ora bisogna cucire la nostra tasca. Alcune immagini per capire come fare:


Dovete cucire la parte libera della cerniera al contrario, in modo che ripiegandola su se stessa vi si crei una tasca che poi fisserete anche sui lati e sul fondo.



Retro.



Tasca cucita.


Questa è la pochette ripiegata come deve venire una volta finita... ma non è ancora pronta.


Ora bisogna foderarla per darle un po' più di resistenza.



Consiglio un giro con la macchina da cucire...molto più valido!


Siamo arrivati quasi alla fine. Ora ripiegate la pochette prendendo le misure con un pacco di tabacco.
Cucite sui lati. 



Cucite un bottone e un asola.... e il lavoro è fatto...ora...decorate come volete!!!
Per qualsiasi chiarimento non esitate!!!









Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!