SCHEMA VESTITO BARBIE...E PRINCIPESSE! AUGURI CILLI!!!


Era tanto che volevo provare un vestitino per la Barbie e finalmente ho avuto la mia occasione!!

La figlia di una mia cara amica festeggiava 5 anni e così ho colto la palla al balzo per un regalo diverso, unico e spero apprezzato...

Ho iniziato con un tutorial trovato su youtube, ma che come al solito ho dovuto modificare perchè uncinetto e filo che avevo a disposizione erano diversi.

Per prima cosa vi consiglio di procurarvi una Barbie come modella in modo che se vi trovate nella mia stessa situazione non dovete disfare tutto come ho fatto io..

Poi vi serve del filo di cotone n° 5, uncinetto n° 1.5, ago, filo, perle, nastro e velcro.

LEGENDA:

cat = catenella
x = maglia bassa
t = maglia alta
T = mezza maglia alta.
dim t = 2 magle alte chiuse insieme
aumento = due t nella stessa maglia di base

SCHEMA VESTITO:

Iniziamo con il corpetto, tutto punto alto.
42 cat + 2 (per il primo punto alto)
1°- 3° giro: 42 t 
4° giro: 2 cat, 1 t e 1 dim t (x 3), 22 t, 1 dim t e 1 t (x 3), 1 t (36 t)
5° giro: 2 cat, 1 t e 1 dim t (x 2), 22 t, 1 dim t e 1 t (x 2), 1 t (32 t)
6° giro: 2 cat, 1 t e 1 dim t (x 2), 18 t, 1 dim t e 1 t (x 2), 1 t (28 t)
7°- 9° giro:  Aumentare ogni giro di una maglia fino ad arrivare a 31 maglie.
Cambio colore ( se volete)
10° giro: fare 1 maglia doppia alta e una tripla alta alternate nelle maglie di base (78 t). Questo passaggio è importante. il giro di maglie deve venire teso e non ondulato anche perchè se no ne risentirebbe tutto il lavoro seguente, quindi regolatevi di conseguenza. L'importante è che il numero di  maglie siano un multiplo di 6. 
11° giro: 78 t e chiudere con una maglia bassissima
12° giro: 2 cat e 1 t (aumento) 1 cat e altre 2 t nella stessa maglia di base, salta 1 maglia di base, 1 t, salta una maglia di base e ripeti fino alla fine. Chiudi con una maglia bassissima.
13° giro: 2 maglie bassissime fino ad arrivare nel forellino sottostante e fai 2 cat e 1 t (aumento) 1 cat e altre 2 t nella stessa maglia di base, poi fai una maglia alta in rilievo passando nel foro della maglia alta sottostante e ripeti dal foro successivo con 1 aumento, 1 cat, 1 aumento (nel foro) fino alla fine. Chiudi con una maglia bassissima. 
Ripetere per i giri che si vuole fino alla lunghezza desiderata. (almeno una ventina!)
Io ad un certo punto ho cambiato anche il colore per riprendere quello che avrei usato per il cappello (semplicemente perchè quello del corpetto l'avevo finito..)

Una volta arrivati alla lunghezza desiderata fate un bordino con il colore principale del vestito (lilla in questo caso) tutto a punto basso e precisamente fate 1 x per ogni x di base, e 1 x per ogni catenella. 
Altro giro tutte x. Tagliare il filo (lungo), chiudere e nasconderlo con l'ago tra le maglie.

Per finire il vestito attaccate il velcro sul retro.



Poi decoratelo con perle e nastro a vostro piacimento!!





 




SCHEMA CAPPELLO:




1° giro: fare 28 t nell'anello magico
2° giro: 1 t, 1 t, 2 t nella stessa maglia di base, così fino alla fine del giro
3° giro: tutte t
4° giro: 1 t, 2 cat, salta 2 maglie di base e 1 t, per tutto il giro
5° giro: tutte x (1 nella t di base e 1 per ogni catenella)
6° giro: 8 t, 2 t nella stessa maglia di base (x 4 volte), 2 T, x quanto bastano per finire il giro (meno due), 2 T
           Chiudere con una maglia bassissima.
7° - 8° giro: cambiare il filo  e riprendere il colore principale (lilla) e fare due giri x. Chiudere e nascondere il filo. 

Inserire lo stesso nastro che avete usato per il vestito nei forellini che avete creato con il 4° giro e fate un bel fiocco. 



Per finire fate una bella confezione regalo!! 


Il vestito è stato gonfiato con un po' di carta di giornale per dare più effetto princess...


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!