PIGNATTA


La Pignatta è un gioco di grande successo sia per grandi che piccini, ed è veramente indicato per le feste!!!

La mia prima pignatta l'ho realizzata per il secondo compleanno del mio bimbo...

MATERIALE:
  • UNO O PIU' PALLONCINI GRANDI
  • CARTA DI GIORNALE
  • COLLA VINILICA
  • ACQUA 
  • PENNELLO
  • FILO DI SPAGO O NASTRO PER REGALI
Gonfiare il palloncino, senza esagerare per evitare che scoppi. Preparare due ciotole una abbastanza grande con dell'acqua e una piu' piccola con una parte di colla vinilica e cinque di acqua.
Tagliare la carta di giornale a strisce non troppo picccole e metterle a bagno nella ciotola grande.

Spennellare il palloncino con la colla diluita e attaccarci le strisce di giornale ammollate. Proseguite fino a quando non sarà completamente coperto, tranne per un area di circa 10 cm di diametro intorno al nodo.




Lasciare asciugare per una mezzoretta.


Prendere il filo di spago e legarlo intorno al palloncino. Prima di fare questo però dovete decidere che tipo di immagine avrà la vostra pignatta. Per il pesce io ho posizionato il nodo in senso orizzontale e ho legato lo spago per l'altro senso... vedi immagine che fai prima... :-)

Riprendere quindi a spennellare il palloncino con la colla diluita e attaccarvi ancora carta ammollata. Naturalmente questa volta dovete coprire lo spago tranne nel punto dove verrà appeso!!!

Lasciare asciugare almeno una notte e ripetere l'operazione.

La grandezza la decidete voi e se volete fare dei particolari in rilievo è questo il momento giusto.

Lasciare asciugare ancora per una giornata.

A questo punto bucare il palloncino  e buttarlo.
Procedere alla pittura della vostra pignatta. Sbizzarritevi pure come volete!!!




ED ECCO A VOI..... NEMO!!!!!


Naturalmente ora la potete riempire come meglio credete..... io ho messo coriandoli, stelle filanti, caramelle e chupa chupa..... e se la riempite all'ultimo momento.... perchè non un palloncino ad acqua???   :-))

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!