SCHEMA PUNTO THAI UNCINETTO



Ciao amiche uncinettine. Ecco a voi il meraviglioso punto Thai. Ho scoperto questo punto da un video della fata Tuttofare, quindi se preferite il video cliccate pure QUI.


L'effetto di questo punto a me piace tantissimo però a differenza della fata che lo eseguiva con la lana, io l'ho eseguito con il cordino e devo dire che l'effetto è meraviglioso, la borsa per cui l'ho realizzato era semi rigida già da sola, ma è un punto duro da lavorare con questo materiale e ne serve tantissimo. Il punto viene lavorato circolaremente.
Senza dilungarsi troppo veniamo a noi.

Prima di iniziare bisogna avere a disposizione almeno un giro di maglie basse.

Particolarità di questo punto è "tirare il filo" e cioè ogni volta che caricate il filo sull'uncinetto, bisogna tirarlo in modo da creare un punto lungo sull'uncinetto.

Vediamo ora come fare:

- 1° punto: fare 3 catenelle (1), caricare il filo ed entrare  alla base del punto appena lavorato (2), tirate il filo fino ad arrivare all'altezza delle tre catenelle, ricaricare il filo sull'uncinetto, saltare due maglie di base, entrare nella terza (3),prendere il filo, tirarlo all'altezza delle altre maglie sull'uncinetto, ricaricare il filo e farlo passare attracerso tutte le asole sull'uncinetto fino all'asola della prima maglia sull'uncinetto. Fare una catenella (4).  A questo punto lavorare due maglie alte nelle due maglie di base saltate in precedenza ( quindi tornate indietro), passando però dietro al lavoro e non davanti. (5-6)





- 2° punto e successivi fino alla fine del giro: caricate il filo e inserite l'uncinetto alla base dell'ultima maglia lavorata verso sinistra (7). Tirate il filo, ricaricatelo, inserite l'uncinetto saltando due maglie di base e inserendolo nella terza (8). Ricaricate il filo, tiratelo indietro rientrando in tutte le maglie fino al primo occhiello sull'uncinetto. Fate una catenella (9) e lavorate due maglie alte nelle due maglie di base saltate passando dietro il lavoro (10-11)....e così via....

- Chiusura primo giro: arrivati all'ultimo punto, lavorare come sopra il punto 7. Il punto 8 andrà fatto nell'asola che si è creata tra i punti 2-3 e 4 del primo punto. E come sopra ripetere il resto dei punti 9,10 e 11.

Maglie del secondo giro e per tutto il lavoro: il procedimento è lo stesso del primo giro, solo che non si dovranno più contare le maglie da saltare ma si lavorerà nelle asole che si sono create con il primo giro. Quindi si fa una maglia allungata in 4, una in 9, si chiude con una maglia bassissima, una catenella e due maglie alte nelle due maglie di base che si trovano tra 4 e 9, passando dietro il lavoro.

Questo è quanto, non è difficile. Ultimo accorgimento che vi voglio dare, se vorrete fare un giro finale di maglie basse attenzione a lavorare solo nell'asola e nelle due maglie alte, altrimenti andrete a creare degli aumenti.
 Se volete vedere il tutorial della mia borsa lo trovate QUI.





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!