BORSA UNCINETTO, CHIUSURA CLIC CLAC E PUNTO MONIA





Come da titolo questa borsa è stata creata seguendo il punto Monia. Questo punto l'ho conosciuto comprando una rivista ma a dir la verità non veniva spiegato per niente bene, quindi sono andata alla ricerca nel web per capire meglio come si faceva dopo averlo fatto e disfatto non so quante volte.


La migliore spiegazione la trovate a questo link . Come spiega la Signora Rosa nel suo video alla fine parliamo di un punto spiga bicolore ma io non avevo mai fatto nemmeno quello quindi a me è servito tanto.

PUNTO MONIA:
Sostanzialmente nel primo giro si fa tutto punto basso; nel secondo giro *si salta una maglia di base e si fa un punto canestro nella successiva (quindi si fa un punto basso prendendo però non la maglia del giro precedente ma quella del giro prima ancora), si torna alla maglia saltata e si fa un punto basso. Ora si prende il filo dell'altro colore e si fa un punto basso nella stessa maglia appena lavorata**. Ripetere da * a ** per tutta la borsa.


Il bello di questo punto secondo me è che lo puoi abbinare a diversi tipi di filo, come cordoncino e fettuccia, o cotone e fettuccia....presto vedrete nuovi post al riguardo.

Comunque venendo a noi con le istruzioni della borsa si parte con una base ovale in questo caso nera di fettuccia, dopo il primo giro del corpo si aggiunge il secondo filato (in questo caso tulle rosa) e si prosegue per il numero dei giri desiderati. Foderare e attaccare la clic clac.

Vediamo ora passo passo.

MATERIALE
Uncinetto n° 5 (varia a seconda della vostra fettuccia)
Fettuccia di due colori diversi
Clic clac di 26 cm
Ago, filo, forbici e tessuto per foderare.

LEGENDA:
cat = catenella
mb = maglia bassa
mbss = maglia bassissima
mb in costa dietro = lavorare puntando l'uncinetto solo nell'asola posteriore della maglia di base.

FONDO
Si lavora in ovale, lavorando in entrambe le parti della catena iniziale. Ogni giro si chiude con una mbss. Ogni mb iniziale è sostituita da una cat.
Si parte con 17 catenelle della fettuccia.
1° giro: 1 mb nella seconda catenella, *14 mb, e nell'ultima fare 2 mb, 1 cat, 2 mb**. Girare e ripetere da * a **.
2° giro: 18 mb, nella successiva  2 mb, 1 cat, 2 mb, altre 18 mb  e di nuovo  2 mb, 1 cat, 2 mb nell'ultima. Chiudere con mbss.
3° giro: lavorare tutto il giro con mb in costa dietro.



CORPO
Lavorare ora tutto il corpo con il punto Monia come già indicatovi. Eseguire 13 giri in totale. Finiti i vostri giri, misurate la clic clac disponendola completamente aperta intorno al bordo della borsa. Se dovesse essere troppo larga o stretta approfittare per stringere o allargare nel giro successivo; fare quindi un giro di mb ed uno finale di mbss.




Una volta pronta la vostra borsa procedete a foderarla.

Apritela completamente e contate le maglie che siano uguali tra loro nel lato lungo e in quello corto.

Appoggiate la vostra clic clac all'esterno, fate sbordare la borsa sulla clic clac, posizionate bene, fissatela con spilli o cordino, provate a chiuderla per vedere se è posizionata bene e se tutto torna  iniziate a cucire.




La borsa è quasi pronta.....





Aggiungete qualche dettaglio e voilaaaaaaa....



La B di Barabao.... :-)






Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e soprattutto vi sia utile! Iscrivetevi al blog per rimanere aggiornate sui nuovi lavori....ho la testa che mi fuma e le mani pure.....

Risultati immagini per emoticon

ciao ragazze!
















Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!