ZUCCA AL FORNO CON L’ORTICA

Ottobre è il mese d’eccellenza per la zucca, ma perché non approfittare anche dei nuovi germogli di ortica spuntati dopo la mietitura? Nonostante si pensi che debba essere raccolta in primavera, anche il periodo autunnale è adatto alla sua raccolta. Oltre ad essere ottima per le sue numerose proprietà benefiche, l’ortica è preziosa anche in cucina. Armatevi quindi di guanti di gomma e forbici e andate a fare una bella camminata nei campi! Ne basta mezza busta.


INGREDIENTI:

q       Zucca
q       Ortica
q       Prosciutto crudo
q       1 Mozzarella

L’ortica va tagliata a 10 cm dalla base, tenuta una mezz’oretta in ammollo con acqua fredda e bicarbonato (per disinfettare da varie ed eventuali..) e privata dei gambi (si usano solo le foglie in cucina). Nel frattempo, pulire la zucca e tagliarla a fettine. Pronte le verdure prendere un testo da forno, (le porzioni le decidete voi, tanto la verdura più se ne mangia meglio è!) stendere uno strato di zucca e sopra uno di ortica.

Aggiungere qua e la mezza mozzarella tagliata a pezzetti o sminuzzata e poi le fette di prosciutto crudo abbastanza distanziate, senza coprire del tutto (il prosciutto lo potete fare anche a dadini se preferite). Fare un altro strato allo stesso modo, aggiungere un po’ d’acqua sul fondo e infornare a 200° per una ventina di minuti (sopra farà la crosticina); a 5 minuti dalla fine aggiungere un giro d’olio.
Avrete notato che il sale non l’ho usato per niente; questo perché avevo un crudo molto saporito. Quindi a vostra discrezione se metterlo o no.



                                         Et voilàaaa........


Credo che in questa ricetta si possa sostituire l’ortica con i gobbi e il prosciutto con la pancetta… se provate, fatemi sapere….

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!