CESTINI AL MASCARPONE


Altra ricetta a base di mascarpone… sicuramente da condividere con voi!!!

 

Sono dei cestini a base di pasta frolla (ennesima ricetta di pasta frolla) guarniti con panna montata unita al mascarpone!!! Mmmmh…

 

INGREDIENTI PER 12 CESTINI:

 

PER LA PASTA FROLLA:

 

  • 250 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 presa di sale

 

PER LA MOUSSE AL MASCARPONE:

 

  • 200 ml panna già zuccherata
  • 250 gr di mascarpone
  • cacao in polvere

 

Preparare la pasta frolla: sbriciolare bene il burro freddo con la farina cercando di ottenere un composto sabbioso. Aggiungere poi il resto degli ingredienti e lavorare bene con le mani trasferendo l’impasto sulla spianatoia cosparsa di farina. Lavorare bene ma velocemente altrimenti la pasta frolla rischia di impazzire, anche se questa non è troppo burrosa.

 

Formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e metterlo in frigo per 30 minuti.

 

Nel frattempo preparare la mousse montando la panna bene e aggiungendoci il mascarpone, continuando a montare con la frusta elettrica. Quando pronta anch’essa in frigo fino a che non serve per guarnire.

 

Trascorsa la mezz’ora, lavorare un pochino la pasta frolla e stenderla con un matterello, aiutandovi con la farina per non farla attaccare. Fare una sfoglia abbastanza spessa, almeno ½ cm e con una formina fare tanti stampini. Per dargli la forma dei cestini, io mi sono aiutata con gli stampi dei muffin messi al contrario e vi ho adagiato sopra le formine di pasta frolla. Cuocerli per 15 minuti a 180° gradi. La pasta frolla necessita di molta attenzione per la cottura. Appena prende il colore, bisogna toglierla dal forno perché si finisce di cuocere da sé… ed è un attimo che si bruci!!!

 

Togliere i vostri cestini e mentre si raffreddano cuocere gli altri. Nel frattempo, con la pasta frolla rimasta, potete creare degli altri cestini, oppure fare dei biscottini per guarnire la mousse.

 

Una volta pronti e freddi, riempite i cestini con la mousse al mascarpone aiutandovi con una sac-a-posch, spolverateli con il cacao e aggiungeteci i biscottini.

 

Io i biscottini li ho glassati con del cacao: mettere zucchero a velo e cacao in polvere in parti uguali e amalgamarli con una frusta (a mano). Aggiungere un po’ d’acqua calda alla volta (la punta di un cucchiaio). Quando omogenea e compatta immergervi i biscottini e lasciarli asciugare.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!