Quest'anno per carnevale io e i bambini abbiamo deciso di fare qualcosa di più esclusivo del solito.
Non volevamo comprare le maschere, ma farle noi senza accontentarci di quelle che trovavamo in commercio.
Il tema del carro del gruppo era il mare, La ballata di Nettuno e quindi abbiamo cominciato a sbirciare nei fondali marini. Il bimbo più grande ha optato per un pesce lanterna, mentre la piccola ha preferito il pesce palla.
Una volta individuati i soggetti siamo partiti con i lavori. La creazione di queste maschere non richiede chissà quanto tempo, piuttosto serve una mezz'oretta quotidiana per più giorni, attaccando ogni volta un pezzettino in più per poi aspettare fino al giorno dopo.
MATERIALI:
- palloncini di varie dimensioni (a seconda del soggetto)
- carta di giornale
- colla vinilica
- acqua
- pennelli
- bacinella
- scotch carta
- tempere
Per prima cosa individuate un angolino della casa da adibire a zona di lavoro (ben ricoperta per non sporcare- io ho usato il telo che si usa per imbiancare). Sembrerà banale, ma se vi lasciate questo angolino, non sarà un problema ogni volta metterci le mani senza che dovete sgomberare e ripulire e la vostra mezz'oretta quotidiana non vi peserà nemmeno.
Prima tappa: gonfiate i palloncini e prendete le misure per far passare la testa del bimbo o di chicchessia. Io ho semplicemente appoggiato il palloncino gonfio sulla testa del bimbo e ci ho girato aderente il pennarello indelebile segnando quindi il contorno della testa. Più o meno nello stesso modo prendete le misure del volto.
Potete anche disegnare i primi elementi per capire come verranno posizionati.
Una volta fatto il progetto iniziate ad attaccare la carta con colla e acqua.
La miscela va preparata nelle proporzioni di 50 % acqua e 50% colla vinilica. Miscelate bene. Prima di iniziare il lavoro preparatevi tanti pezzetti di giornale di varie dimensioni, regolatevi poi con gli spazi che dovrete coprire.
Potete ora stendere la colla con il pennello ed adagiarvi sopra la carta e poi rispennellare sopra. Io preferivo immergere il pezzo nella ciotola con acqua e colla e stenderlo poi sul palloncino. Con il secondo metodo farete sicuramente più casino ma così modellerete meglio ogni pezzo che adagerete.
Fatto il primo strato far asciugare bene...io aspettavo un giorno.
Questo procedimento deve essere eseguito almeno 3 volte però vi consiglio di attaccare già dopo il primo eventuali dettagli in modo che anche essi abbiano più passate con colla e acqua. Per attaccare pinne o altro usate lo scotch carta che attacca bene e si ricopre bene sulla base.
Qualche dettaglio del pesce lanterna:
Le pinne sono state fatte con del cartone spesso mentre gli occhi con giornale appallottolato.
Pesce palla:
Qui gli aculei sono stati fatti con degli stecchini a cui ho tagliato la punta che sarebbe stata posizionata verso l'esterno e poi li ho ricoperti con scotch carta per renderli non pericolosi.
Una volta asciugato il tutto.....buchiamo il palloncino e proviamo le maschere...
Il pesce palla è pronto per essere colorato!!!
Finiamo il pesce lanterna....
Per la lanterna ho preso una torcia piccolina che si accende con il pulsante. l'ho circondata con fil di ferro in modo da formare la lanterna lunga....e poi sempre lo stesso procedimento, scotch, acqua e colla....fatta asciugare e attaccata.....
E ora sbizzarritevi con i colori (prima una base di bianco), ovviamente facendovi aiutare...
PRONTI PER SFILARE!!!!!!
Sotto le maschere un cappellino o cappuccio in modo che non si muovano troppo e i bimbi non prendano freddo visto che comunque è Febbraio!!!!
Per la costruzione del polipo vi aspetto nel prossimo post!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!