BORSA UNCINETTO - PUNTO NOCCIOLINA E CLIC CLAC







Una bella borsetta in cordino, color beije con chiusura clic clac.
A dire la verità mi aspettavo qualcosa di più semplice con questo tipo di chiusura e invece è un po'
difficoltosa perchè devi spostare la borsa avanti e indietro per cucirla anche perchè con la maglia davanti i forellini non si vedono.

Comunque tutto è fattibile e poi quando è un lavoro nuovo c'è sempre la sfida della buona riuscita dietro.

Bene, detto questo vi lascio le istruzioni per poterne creare una vostra. Il consiglio che vi do' è che se avete una base rigida forse è meglio così la borsa sarà un po' più solida.


OCCORRENTE:

- cordino
- uncinetto n° 3
- chiusura clic clac
- tessuto per foderare
- forbici, ago e filo in tinta.

Non vi ho messo la misura della clic clac perchè io mi sono dovuta adeguare all'unica misura che ho trovato (non ho capito se il mio negozio di fiducia era sfornito o se tutti stanno comprando clic clac), comunque quello che vi serve sapere è che l'apertura totale della clic clac deve essere uguale alla grandezza della vostra base, o meglio, è possibile poi allargare o ridurre il bordo negli ultimi giri, ma tenete questo parametro come punto di riferimento. Comunque per questa base usate una clic clac da 20 cm.


LEGENDA
- cat catenella
- mb maglia bassa
- mbss maglia bassissima
- PUNTO NOCCIOLINA O PUNTO PUFF....guardate qui






BASE
1° giro- Avviare 26 catenelle.
2° giro- 2 mb, 1 mb nelle 24 cat successive, poi nell'ultima catenella fare 1 mb, 1 cat, 1 mb, 1 cat (primo aumento). Lavorate ora sull'altro lato delle catenelle iniziali e fare 1 mb nelle 24 cat successive, poi nell'ultima catenella fare 1 mb, 1 cat, 1 mb, 1 cat (secondo aumento)
3° giro- 2 mb nella prima maglia di base,  1 mb nelle 24 maglie successive, poi per 3 volte fare, 1 cat e 1 mb nelle maglie di base, di nuovo 24 mb e ancora per 3 volte fare, 1 cat e 1 mb nelle maglie di base.
4° giro- 1 mb in ogni maglia del giro precedente.
5° giro- 1 mbss in ogni maglia del giro precedente.
E la base e pronta...ora saliamo per fare il corpo.






PARTE CENTRALE
Iniziamo ora con il punto nocciolina. Io preferisco lavorare sempre a spirale per evitare che si veda lo stacco tra un giro e l'altro, poi al momento della chiusura faccio si che il lavoro torni pari (devono esserci lo stesso numero di noccioline per ogni diagonale).



1° giro - 1 cat, * 1 mb in ciascuna delle seguenti 2 maglia, 1 punto puff, saltare 1 maglia di base**, ripetere da * a ** per tutto il giro e terminare con un punto puff.
2° giro- saltare una maglia di base, realizzare *1 punto puff nella maglia sottostante, 1 mb in ognuna delle 2 maglie seguenti**, ripetere da * a ** per tutto il giro.
3°-21° giro - continuare a lavorare il giro 2 alternando il punto puff con le maglie basse. chiudere con una mbss.

Una volta finiti i vostri 21 giri, fate almeno due giri di maglia bassa, prima di iniziare però provate la vostra chiusura e verificate se l'apertura della borsa vi si adagia perfettamente, altrimenti approfittate di questi due giri finali per diminuire o allargare.

Una volta soddisfatte del lavoro procedete con il foderare la vostra borsa e solo dopo potrete attaccare la vostra clic clac. La fodera è bene che non arrivi fino in cima altrimenti sarà più complicato cucire la clic clac.

Posizionate ora la vostra clic clac completamente aperta intorno all'ultimo giro della vostra borsa. Controllate che sia dritta e iniziate a spingere piano piano il bordo sotto la soglia della chiusura. Quando sarete soddisfatte imbastite la chiusura o puntatela con degli spilli. Molti sostengono chè è meglio chiudere con filo di nylon trasparente ma io ho preferito usare filo di cotone dello stesso colore del cordino ripassandolo più volte per avere un bell'effetto anche esterno... a voi la scelta..






Se volete aggiungete una decorazione......




e la vostra borsa è pronta.....mi fate vedere come vi è venuta?







4 commenti:

  1. Bravissima ❤️ la borsa è stupenda mi piace tanto complimenti 😘

    RispondiElimina
  2. Grazie tante Francesca ..un vero piacere aver fatto la tua conoscenza....spero ci manterremo in contatto!!! Lasciami anche il link del tuo blog ..non puoi non averlo brava come sei....a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Molto bella , che misura è la chiusura click clak? E la base della borsa è la stessa misura della chiusura vero? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa, mi spiace ma l ho visto solo ora il tuo commento. Dimensioni 26x17 cm e si la base è delle stesse dimensioni più o meno..puoi comunque stringere a piacere!

      Elimina

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!