ZAINETTO UNCINETTO - TUTORIAL




Avevo proprio bisogno di uno zainetto.

Come vi dicevo nel post precedente, mi sono innamorata di questo punto Monia, e mentre la prima volta l'ho provato utilizzando due fettucce (una in tulle), volevo provarlo utilizzando due filati diversi.

Ho usato quindi una fettuccia bianca e del cordino. Considerando che erano due rimanenza sono più che soddisfatta!!! Ora, se vi serve, qualche istruzione per l'esecuzione.

MATERIALE
1 fondo per borse
Fettuccia
Cordino
Uncinetto n° 5
Ago, filo, forbici, tessuto per foderare
Cordino per chiusura e fermanodo

LEGENDA
mb = maglia bassa
ma = maglia alta
cat = catenella
mbss = maglia bassissima
punto Monia - ho provato a riassumerlo così....


Nel secondo giro e in quelli successivi si salta sempre una maglia di base, il punto canestro verrà fatto alla base del secondo colore


poi si torna nella maglia precedente non lavorata, si fa una maglia bassa dello stesso colore e sopra una maglia bassa del secondo colore. Ripetere.



Questo è il risultato.




Iniziamo subito con la base. Questa volta ho voluto provare a usare la tecnica che ho visto in un video, praticamente la base viene lavorata a giro catenella lavorando però nella parte interna della base (quindi quella che sarà all'interno della borsa) e continuando poi a crescere nella parte interna. In questo modo ho pensato che avrei protetto di più il bianco della borsa.




Sembra che rimanga dello spazio (e in effetti così è), ma una volta messi i vari oggetti questo spazio non si vedrà più.

Comunque lavorate la base come più vi aggrada, ricordandovi però di fare un aumento in ognuno dei quattro angoli della base.

Fatta la base ho lavorato un giro a punto basso ed ho iniziato il secondo con il punto Monia e seguito per i 28 giri successivi, lavorando a spirale e chiudendo in corrispondenza del punto iniziale con una maglia bassissima. (Dovete contare le maglie in diagonale che siano tutte dello stesso numero, se volete segnatevi la maglia di inizio e poi seguite la diagonale per facilitarvi il lavoro finale).
Questo è il risultato.


Ho eseguito poi 3 giri a maglia bassa con il cordino e ho chiuso il lavoro.



Ho foderato la borsa


E ho preparato la chiusura in questo modo: ho montato prima il cordino lasciando il retro abbastanza lineare e poi ho contato le maglie per la patta.
Nel mio caso ho fatto 35 catenelle, 8 giri a maglia bassa e ho iniziato poi a diminuire:

- girare il lavoro e senza fare la catenella iniziale lavorare nella seconda maglia. alla fine del giro chiudere due maglie di base insieme.

Lavorare così per 15 giri o quanti ne preferite.




Foderare anche la patta e cucirla con ago da cordino o se preferite a maglia bassa con l'uncinetto.

Prepariamo ora le bretelle. Fare 101 catenelle e un giro a maglia bassa.
Il manico è fatto con 26 catenelle e un giro a maglia bassa.

Posizionare al centro e cucire.







Applicare infine la chiusura con bottone a calamita ed eventuali decorazioni.




E lo zainetto è pronto!!!




Se non sono stata abbastanza chiara, contattatemi pure!!!








Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!