BORSA ELIDE...PUNTO DIAMANTE!



Questa borsa è stata confezionata per la Signora Elide, a cui ho dedicato appunto il nome della borsa.

Per poterla "costruire" ho usato una miriade di tutorial, sia per il punto Diamante che vi dirò è semplice, consuma pochissimo filo, e secondo me fa un bell'effetto.



Sono tutte maglie basse, e il punto allungato è sempre una maglia bassa.

Comunque partendo dall'inizio la base è ovale 38x12 visto che la Signora la voleva grande. Lavorata a punto basso, due maglie per foro e tre nei 4 angoli.


Ho fatto poi un giro a punto basso in costa e altri due giri a punto basso.

Nel giro successivo ho iniziato il punto diamante lavorando in questo modo.
Fare  4 maglie basse, all'altezza della prima maglia bassa appena lavorata scendere di tre righe (quindi andate a posizionarvi nel foro corrispondente alla prima maglia bassa ma nella riga del punto basso a canestro), inserite l'uncinetto passando da davanti, prendete il filo da dietro e tiratelo su funo a chiudere con una maglia bassa. 
Ora, dal punto in cui avete fatto la maglia allungata contate 4 maglie basse (sempre nella stessa riga del giro a canestro e ripete l'operazione; inserite l'uncinetto da davanti, prendete il filo da dietro, tirate il filo fino a chiudere con una maglia bassa. Ora lavorate 4 maglie basse.
Fatte le 4 maglie puntare l'uncinetto nello stesso foro dove avete creato l'ultima maglia allungata, e fatene un'altra. Contate nuovamente 4 maglie basse dalla maglia appena lavorata e fate un nuovo punto allungato. Ripetete fino alla fine del giro.

Fare 3 giri a maglia bassa.

Il nuovo giro sarà nuovamente un giro a punto diamante ma sarà molto più semplice perchè alternerete i 4 punti bassi alle due maglie allungate, ma quest'ultime andranno puntate nelle asole create in precedenza, quindi non dovrete più contare nelle righe sottostanti.

Questo è il risultato.


Io ho fatto 10  diamanti in tutto e arrivata all'altezza desiderata ho applicato la rete. Ho preso una rete da 0,5 mm, ho misurato la circonferenza della borsa e la sua altezza, ho tagliato un rettangolo lasciando un paio di cm in più per l'altezza. L'ho inserita all'interno della borsa bene fino in fondo, fermandola qua e là con delle mollette da bucato, ho tirato bene il cordino per stendere il lavoro esterno e ho fatto un giro a punto basso prendendo sia la borsa che la rete.




Ho fatto poi  3 giri a punto foglia (due maglie chiuse insieme ed una catenella) e un giro a maglia bassissima.

A questo punto ho fissato la rete anche sul fondo con il cordino rosa e ago da rete, entrando ed uscendo semplicemente da un forellino e l'altro della rete e un punto basso esterno.

Applicare poi i manici, in questo caso Pipioca.


Foderare la borsa (qui ancora non vi posso aiutare...😅)


Ho messo pure un etichetta con il nome del sito.... 😜
Per la chiusura ho avviato 15 catenelle, poi ne ho fatte altre 8 creando un'asola e chiudendo alla base delle 15. Ho lavorato sull'altro lato delle catenelle fino in fondo dove ho creato un altra asola da 8 catenelle. Chiuso e ho fatto un'altra asola da 8 per avere la possibilità di chiudere  più stretta o meno la borsa. Sono tornata su per l'altro lato. Altro giro di maglie basse intorno con due aumenti per estremità e la chiusura è fatta.  Ho posizionato due bottoni e la borsa si può aprire da entrambi i lati.





E il lavoro è fatto!!!!












5 commenti:

  1. Super brava faccio anch'io qualche borsa ma non con l esattezza che hai tu io facevo la magliaia perciò io faccio maglie e cappotti pantaloni ecc con l esattezza della tua borsa (ho ormai 75 anni ma la passione per il mio lavoro c è ancora

    RispondiElimina
  2. Veramente bella bravissima!!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!