BORSA STELLA....UNCINETTO MILITARE 😜






Questa borsa era partita come uno zainetto a dire la verità perchè non ci ho creduto quando mi hanno detto che il punto stella mangiava più filo del punto canestro...e invece era proprio vero, se lo ingloba in una maniera impressionante.
Quindi non sono riuscita ad alzare e stringere abbastanza come si fa per lo zainetto senza rovinare il punto che vista la faticaccia ho preferito che rimanesse bello disteso. (Tutorial zainetto)

Quindi.. se volete, possiamo procedere con un tutorial per borsa... 😂. Credo si veda abbastanza bene che questa borsa rimane morbida, se voleste invece farla rigida con l'applicazione della rete, evitate di fare le riduzioni finali.


OCCORRENTE
- una base per borsa e due manici
- almeno 500 gr di cordino
- un po' di cordino di altro colore rimasto
- uncinetto n° 3
- stoffa per foderare
- ago, filo, forbicine
- forbici da stoffa
- ago da lana/rete
- fascia decorativa


Come solito mi sono procurata una base che indipendentemente dalla grandezza vi consiglio di lavorare tenendo la parte esterna verso di voi e lavorare dei punti bassi tutto intorno. In questo caso io ho lavorato due punti bassi per ogni forellino, e tre punti per ogni forellino nell'angolo... 4 aumenti (vedi foto).



Fatto il primo giro ne ho fatto un secondo in costa in modo da scavalcare il fondo e
poi sono partita con questo famosissimo e secondo me bellissimo Punto Stella.

PUNTO STELLA
Fare una maglia alta, caricare il filo sull'uncinetto e farlo passare nella stessa maglia di base della maglia alta appena fatta. Tirare il filo senza chiudere, ricaricare il filo, saltare una maglia di base e puntare l'uncinetto nella maglia di base successiva. Tirare il filo ma non chiudere. Ricaricare il filo, tenerlo fermo con l'indice e senza perderlo farlo passare all'interno di tutte le asole che si hanno sull'uncinetto, fare una maglia bassissima passando per il filo che avete trattenuto con l'indice e poi fare una catenella. *Ora caricare il filo sull'uncinetto, passare con l'uncinetto all'interno dell'asola che avete appena creato, ricaricare il filo, farlo passare nel punto lavorato più a sx, tirare il filo, ricaricarlo sull'uncinetto, saltare una maglia di base e con l'uncinetto andate a prendere il filo nella maglia successiva. Ora, ricaricare il filo, tenerlo fermo con l'indice e senza perderlo farlo passare all'interno di tutte le asole che si hanno sull'uncinetto, fare una maglia bassissima passando per il filo che avete trattenuto con l'indice e poi fare una catenella**. 
Continuate in questo modo da * a ** per tutto il giro. Per chiudere il giro, quando saltate la maglia di base, la successiva andate a puntarla direttamente nella prima asola che avete eseguito e procedete come solito.
Tenete presente che quando chiudete con la maglia bassissima sull'uncinetto dovete avere 6 maglie.

Giri successivi: caricate il filo e passare nell'asola della stella sottostante, tirare il filo. Ricaricare il filo e passare nell'asola della stella successiva, tirare il filo.  Ricaricare il filo e passare nell'asola della stella successiva, tirare il filo. Ora ricaricare il filo, tenerlo fermo con l'indice e senza perderlo farlo passare all'interno di tutte le asole che si hanno sull'uncinetto, fare una maglia bassissima passando per il filo che avete trattenuto con l'indice e poi fare una catenella. Lavorate così a spirale fino all'altezza desiderata.




Per finire fare un giro di maglie basse, facendo due punti per ogni stella, affinchè il lavoro sia regolare (vedi foto)



Fate un altro giro di maglie basse.

Ora creiamo il passaggio per la fascia. Facciamo sei catenelle, una tripla maglia alta, sei catenelle, saltare sei maglie di base, lavorare quindi sulla settima maglia di base, fare 2 maglie triple nelle successive due maglie di base. Continuare per tutto il giro.
Per fare un lavoro regolare, dovete contare le maglie di base. Io ne avevo 120, diviso 8 che erano le 6 maglie di base saltate + le 2 lavorate, tornava cifra pari.


Finito il giro chiudere con una maglia bassissima, fare una catenella e una maglia bassa su ogni maglia del giro precedente.
Un altro giro di maglie basse.




Riprendere il lavoro e fare un altro giro di maglie basse, facendo 10 maglie basse e una diminuzione (due maglie basse chiuse insieme) per tutto il giro.

Fare un altro giro di maglie basse, facendo 8 maglie basse e una diminuzione (due maglie basse chiuse insieme) per tutto il giro.

Cambiare colore e fare altri due giri di maglie basse beige, un giro verde e un giro a maglia bassissima ancora beige.


A questo punto io ho attaccato la fascia interna semplicemente rigirando la borsa e cucendola con ago e filo.



Ora ho costruito due alette interne per poter posizionare la cerniera perchè essendo l'apertura molto grande e non essendo io il massimo come sarta mi servirà appunto per fissarci la cerniera. 

Per fare questo ho aperto la borsa completamente in modo da vedere quale sarebbe stata l'apertura. Ho contato le maglie laterali.


Considerando che i lati misurano almeno una decina di maglie, ho riappiattito la borsa e ho contato 5 maglie per ogni lato a partire dall'esterno e le ho segnate.



Dopo aver ricontrollato il numero delle maglie ho iniziato dal punto successivo al segno dx e ho lavorato fino alla maglia precedente il segno sx.

Essendo la mia apertura molto grande ho fatto 2 giri a maglia alta e un giro a punto basso. 
Ripetere sull'altro lato.

Questo è quello che otterrete.




Attacchiamo ora i manici cucendoli semplicemente con ago da lana o da rete. Prendete bene le misure in modo che la distanza dai lati sia la stessa.


Infine foderate la borsa.


Andiamo ora ad applicare la nostra cerniera. Per prima cosa imbottiamo la borsa in modo che rimanga alta e rigida. Ora con degli spilli fissiamo le estremità laterali per dare un po' di forma alla nostra chiusura.

prendete ora la vostra cerniera (che dev'essere della stessa misura della base) e un po' alla volta fissatela con gli spilli alle vostre alette. Fate qualche prova per vedere se la cerniera scorre bene.

Passare ora alla cucitura.


Ed ecco il risultato della cerniera....vi dirò che è stato molto più semplice di quello che pensavo..


Cuciamo ora le due parti laterali della borsa in modo che venga bella tesa e chiusa.



Tagliate la cerniera in eccesso e fermatela con ago e filo.



Decorate la borsa con qualche gadget se vi piace....ed ecco la mia che è pronta....vi piace?














Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!