CARTAFFA .. LA CARTELLA GIRAFFA 🦒🦒🦒








Ciao  a tutte e bentornate nel mio angolino nel mondo.

Dalla precedente pochette mi sono scaturite un'infinità di idee che purtroppo devo mettere in coda visto il poco tempo che ho da dedicarci, intanto però ho portato a termine questa che mi è venuta sia dall'idea di creare un semplice pannello con la lana, ma soprattutto con la stoffa per foderare che ho trovato... non resisto all'animalier!

Quindi, vi spiego come ho fatto questa cartella.

Ho usato parecchia lana perchè ho lavorato due fili in doppio per avere una lettura del punto più visibile.
Ho iniziato con due matasse marrone scure e uncinetto n° 5, ho fatto una catenella lunga 29 cm, un giro di maglie basse sulla catenella e ho iniziato a lavorare il mio pannello con il punto canestro, è un punto molto conosciuto per le borse, un po noioso nei primi due giri ma poi si lavora praticamente da solo.

Comunque per lavorare il pannello potete scegliere il punto che più vi piace!

Tornando a noi ho lavorato il pannello marrone per 24 cm, poi ho fatto un giro a punti bassi sempre con il marrone, ho unito la lana color beige e ho finito il lavoro con tutte maglie basse fino a raggiungere un totale di  68 cm (tutto il pannello!)



  


Ho provveduto poi a fissare bene la rete al mio pannello fermandola in più punti con i fermapunti e ho tagliato la rete solo in un secondo momento... OCCHIO A NON TAGLIARE IL LAVORO!!!
Per poterla attaccare ho fatto un giro di maglie basse tutto intorno al lavoro usando il filo di contrasto come vedete in foto.
Mi raccomando negli angoli sempre tre maglie basse o una maglia bassa, una catenella ed un'altra maglia bassa sempre nello stesso punto. 

 


Ci ritroviamo in questa situazione e potete notare che io ho fatto qualche ulteriore passaggio all'interno della rete con la lana per fissarla meglio.
Dal dritto comunque non si nota nulla e ci ritroviamo così..



Diamo ora una forma alla borsa prendiamo le misure per i laterali, che verranno lavorati a punto basso, sempre con un giro di colore in contrasto tutto intorno anche perchè così non ci saranno problemi per la loro cucitura.

Per fare i laterali consiglio di prendere le misure in cm e non in maglie sarà un lavoro più accurato.
I miei laterali misurano 18x6 cm


Una volta data la forma alla borsa inserire anche i ganci nel pannello superiore per il manico e foderare il tutto.



Ripiegare la borsa e fissare la chiusura, io ho usato un magnete.


Per il manico ho fatto una spirale all'uncinetto con 5 punti di base.
I primi quattro lavorati lineari e poi ho proseguito per cm 30 e di nuovo ho lasciato 4 giri lineari con filo lungo per poter cucire il manico nei ganci. Prima però ho voluto ricoprirlo con la stoffa giraffata :-D


Ho aggiunto una catenella con stellina decorativa e questo è il risultato..



Vi piace? Per info QUI e se avete voglia iscrivetevi QUI per i nuovi aggiornamenti!!!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!