PANINI ALL'OLIO

Oggi ho cucinato degli ottimi panini all’olio. Essendo a dieta … ho deciso di farmi delle piccole pagnotte da 50 gr l’una in modo da sapere quanto pane mi inglobo.. J.. Inoltre una volte cotte e raffreddate le congelo in un sacchetto da frezeer e bastano un paio d’ore per scongelarsi ed essere pronte per il pranzo o la cena..
Chi le vuole provare?

INGREDIENTI PER 20 PANINI:
·       500 gr farina
·       15 gr sale
·       5 cucchiai olio extravergine di oliva
·       2 cucchiaini di zucchero
·       250 ml acqua
·       1 scacco lievito di birra fresco

Metter l’acqua tiepida in una bacinella insieme allo zucchero e al lievito di birra; mescolare e sciogliere il tutto.
Creare la solita fontana con la farina e nel centro inserire tutti gli ingredienti.
Impastare abbondantemente trasferendo il composto sulla tavola, fino ad ottenere una palla morbida e liscia.
A questo punto preparare la teglia con la carta da forno e disponetevi le palline di pane che andrete a creare. Se non siete a dieta J, le porzioni le potete decidere voi, potete fare anche degli sfilatini o dei veri e propri filoni di pane.
Io come vi ho detto ho optato per dei panini. Fate una croce con il coltello su ognuno di loro (per favorire la lievitazione) e metteteli nel forno spento a lievitare per circa 2 ore:
A questo punto togliere i panini dal forno riscaldarlo a 180 gradi e infornare una teglia alla volta.
Potete infornarli quando il forno è ancora tiepido e vi lieviteranno ancora un poco, oppure quando il forno è già ben caldo ed otterrete delle pagnotte lisce lisce.
Questo è stato il mio risultato:

Ricette correlate:

·       Panini al latte
·       Pane comune
·       Pizza
·       Piadina

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!