PIADINA

Questa è la ricetta della mia mamma. È una ricetta leggera, visto che viene spesso utilizzata al posto del pane per cena o farcita per il pranzo fuori casa.
Con questi ingredienti io riesco a fare 14 piadine, però c’è da dire che io le faccio abbastanza piccole o perlomeno non enormi come quelle industriali.
INGREDIENTI:
·       1 kg farina
·       200 gr strutto
·       2 cucchiaini sale
·       2 cucchiai olio di semi
·       1 dose per dolci (e non è un errore!)
·       400 ml acqua tiepida
Facciamo in una ciotola la fontana con la farina; al centro aggiungiamo tutti gli ingredienti ed amalgamiamo bene. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia e lavoriamo.

 
Facciamo una palla rotonda (anche se non tanto liscia),  mettiamola in un sacchetto del frezeer e trasferiamola in fondo al frigorifero a riposare una notte.    

Perchè non provi a fare i cascioni?
 
Il giorno dopo togliere l’impasto dal frigo almeno un ora prima di iniziare a lavorarlo.
Passata l’ora reimpastarlo e iniziate a preparare le vostre piadine. La grandezza la potete fare a seconda della piastra in cui la cuocerete. Io utilizzo la classica padella antiaderente da 28 cm visto che la piastra apposita non ce l’ho. Vi garantisco che il risultato non cambia..
Quindi formate delle palline ed aiutandovi con la farina stendetele con il mattarello… qui casca l’asino!!!

 
Le mie non vengono proprio tonde ma le rifinisco con la lama del coltello..  
A questo punto portate la prima piada sulla piastra già calda, piccarla con una forchetta e cuocerla. Mi raccomando di girarla dopo un po’ (pochi minuti) e piccatele anche dall’altro lato. (Nel frattempo potete preparare la prossima. ) E così via.



PRONTI A FARCIRLA? 
Ultimo accorgimento; se avete intenzione di congelarle come riserva, non cuocetele troppo, basta una precotta e poi quando saranno fredde le potrete mettere tutte insieme nel sacchetto del frezeer e nel congelatore. Quando vi serviranno potrete prenderne una e buttarla direttamente sulla piastra senza scongelarla.
Ricette correlate:

·       Panini all’olio
·       Panini al latte
·       Pane comune
·       Pizza

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!