BORSA IN CORDINO DI JEANS E RETE





Ciao!!! Ecco la mia nuova borsa! Ho trovato questo carinissimo cordoncino in jeans che secondo me fa molto primavera. Da abbinarci sto lavorando ad un cappello con visiera che presto troverete nel blog.



Siccome sono un'amante della comodità, prediligo le borsa a tracolla ma allo stesso tempo adoro le borse a bauletto. Quindi questo è il risultato. La base della borsa è in rete quindi è leggerissima e se vi piace continuate a leggere il post!!!!


MATERIALE:

- rete da 5 mm
- cordino
- catenella argento
- ganci per catenella
- stoffa per foderare
- ago, filo, forbici


Per prima cosa tagliamo la nostra rete  e creiamo 5 rettangoli:
- 1 da 15 x 45 per il fondo
- 2 da 45 x 30 per fronte e retro
- 2 da 30 x 15 per i laterali

(le misure sono in quadrattini!!)

Iniziamo a lavorare i quattro pannelli. Ovviamente prima di iniziare pareggiate tutti i bordi della rete.

Si lavorano tutti a punto catenella, lasciando il bordo esterno che verrà lavorato alla fine tutto intorno. Suggerisco di lasciare sempre il filo lungo prima di chiudere per cucire alla fine i rettangoli quando monterete la borsa. Lavorate sempre nello stesso verso, quindi tutti nel senso verticale di come verrà poi la borsa alla fine.





Il lavoro è lo stesso per tutti e 5 i pannelli, solo che nei laterali dovrete aggiungere i ganci per la catenella. Quindi arrivati alla 5 colonna di lavoro a 8 quadratini dall'alto appoggiate i vostri ganci e lavorare la catenella lasciandone una di base e prendendo quella successiva con il gancio in mezzo.
Fate questo lavoro per 5 volte in modo che il gancio non abbia più gioco e non si muova più.


Non vi preoccupate se i vostri pezzi saranno un po' inarcati, quando li collegherete tutti si raddrizzeranno automaticamente.

Una volta fini i 5 pannelli potete procedere a foderarli. Attenzione a lasciare il punto esterno libero che vi servirà per legare e unire la borsa.





Una volta foderati i pezzi bisogna unirli. Io ho utilizzato l'ago da rete e sono entrata nei due fori esterni della rete  delle parti da unire e rientrando prima di chiudere il giro ho fatto un nodino.


Uniamo le 4 parti laterali al fondo.


Infine unire il resto della borsa. E questo è il risultato....



Veniamo ora alla patta della borsa.


Io ho deciso di fare il punto pop corn solo parzialmente, al centro, in modo da completare la patta con punto basso e lasciare lo spazio per poi cucire la catena decorativa e dare un po' più di luce alla borsa.

Per il punto pop corn mi sono rifatta a questo schema: 



PUNTO POP CORN: sulla maglia di base si eseguono; una maglia bassa, 4 maglie alte chiuse insieme e una maglia bassa.

Considerate che ogni punto pop corn necessita di 3 maglie di base più 4.
Io sono partita con 27 catenelle più una per girare (28 catenelle) e ho lavorato 8 giri a punto pop corn alternati ognuno da un giro di maglie basse con 8 pop corn per giro.

Finito questo pannello ho lavorato maglie basse tutte intorno arrivando fino alla fine del giro facendo una catenella e di nuovo punti bassi fino alla fine del giro, ancora una catenella e di nuovo punti bassi sull'altro lato.  (3 giri)


Poi dovevo crescere solo sui laterali e sulla parte alta che deve essere pari al fondo come larghezza.
Quindi altri due giri a ferro di cavallo e chiudo. 

ho ripreso infine solo la parte alta e ho completato con altri 7  giri a punto basso.

Ora foderare anche la patta e cucirla sempre con ago e cordoncino Jeans.

Applicare la chiusura, un semplice bottone a calamita, catenelle decorative e per la tracolla.








Et voilaaaaa....qualche domanda?

Buon lavoro ragazze!!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!