PAN DI SPAGNA





Questa ricetta mi è stata data dalla Zia Luisa, e con le dosi descritte viene una torta per almeno 15 persone (a dir poco), quindi se avete meno ospiti riducete le dosi mantenendo le proporzioni!
Io ho usato questa ricetta come base per la mia torta ricoperta di pasta di zucchero.
Per chi conosce il pan di spagna, saprà che è una pasta buonissima, ma che necessita di un abbondante farcitura per non rimanere troppo asciutta. Potete usare panna montata, crema pasticcera o crema al cacao. In alternativa, bagnatelo con Alchermes, succhi o preparati appositi.







INGREDIENTI:
  • 7 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 1/2 limone grattugiato
  • 1 dose
  • 300 gr di farina.


Separare gli albumi dai tuorli e montare le chiare con la frusta elettrica fino ad ottenere una neve bella compatta (se volete mettete un pizzico di sale). Aggiungere lo zucchero e continuare a montare.




Aggiungere un tuorlo alla volta e continuare a sbattere bene sempre con la frusta. Incorporate il limone (io non ne avevo, quindi invece di mettere la scorza grattugiata o messo il concentrato liquido e non ha creato problemi! )




 Aggiungere poi la farina e infine la dose. Usate un testo abbastanza grande e alto, (considerate che l'impasto triplicherà durante la cottura), imburratelo e infornate a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo, fate la prova dello stecchino per vedere se è cotto anche dentro, spegnete il forno e lasciate il pan di spagna dentro per altri 5 minuti...

Et voilaàaaa.....


 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!