BAULETTO CARMELA - PUNTO CANESTRO - UNCINETTO


Ciao ciao ciao a tutteeeeee....e bentornate nel mio nido.
Oggi è una brutta giornata, ma dov'è finito il sole?

Va be', fortuna le nostre idee che ci tirano su di morale.


Questo bauletto ad esempio mi piacerebbe realizzarlo in tutti i colori della primavera, ma per il momento ne ho fatto solo uno in cordino di jeans che a me piace tantissimo perchè lo trovo perfetto da abbinare all'abbigliamento sportivo, e questo in argento,  richiestomi da Carmela (da qui il nome del bauletto) che però lo preferiva in argento, più elegante e per serate estive mondane..





Borsa in cordino di jeans e rete






Vediamo subito cosa ci serve:
- cordino (prendete 500 grammi per non rimanere a metà, soprattutto ve ne servirà per la patta)
- uncinetto n° 3
- rete da 0,5 cm
- 2 anelli per attaccare la catenella
- catena
- tessuto per foderare
- 2 chiusure a calamita
- ago, forbici, filo, etc etc




Per iniziare tagliamo la nostra rete. Fare 5 rettangoli delle seguenti grandezze, considerando che mi riferisco al numero dei quadratini e NON ai centimetri.

- 2 pezzi da 45x30 (fronte e retro)
- 2 pezzi da 30x12 (laterali)
- 1 pezzo da 12x45 (fondo)



Per fare un lavoro verticale, iniziare a lavorare dal basso a dx della vostra rete, dalla seconda riga nel secondo quadratino. Iniziate con il cappio e fate tutte catenelle fino ad arrivare alla penultima in alto, a questo punto girate il lavoro e tornate indietro nella riga successiva fino al penultimo quadratino, fate la catenella di fianco a sx e tornate indietro. Così fino a riempire tutto il pannello.


Quando avrete lavorato tutte le colonne lavorate l'ultimo giro di catenelle tutto intorno...però... attenzione...se volete che non ci siano forellini o che la rete non si veda, quando siete qui (vedi foto) fate un altro passaggio orizzontalmente a catenella in modo che vi viene più coperto...



Con queste foto qui sotto vedete la differenza:





con la tecnica appena indicatavi








senza.






Questo lo dovete scegliere voi. Secondo me nel primo modo il lavoro è più completo.
comunque in entrambi i casi procedete poi a fare un ulteriore giro intorno al lavoro con un punto basso prendendo anche la rete esternamente.

Ora lavorate così il fondo e il pannello anteriore. Mi raccomando di tenere sempre lo stesso orientamento del lavoro su rete e prima di chiudere il lasciate un po di filo lungo che vi servirà poi per unire i pannelli.


Per quanto riguarda i laterali, visto che dovrete aggiungere gli anelli a cui poi aggancerete la catenella, lavorate così:
partite sempre dal penultimo quadratino della seconda riga e procedete a colonne come per gli altri pannelli, ma quando arrivate alla sesta colonna, a 8 quadratini dall'alto, appoggiate i vostri ganci, saltate un quadratino ed entrate nel successivo bloccando gli anelli con la catenella. Finite la colonna e quando sarete tornate indietro nella successiva, all'altezza del gancio comportatevi come avete appena fatto. Il gancio verrà bloccato solo con due catenelle, ma non vi preoccupate, la borsa è leggera, il filo resistente e ci sarà il supporto della federa a tenere unito il tutto.




Arriviamo ora all'ultimo pannello che è quello posteriore. Il lavoro non cambia e dovete eseguirlo come avete fatto per il fondo e per l'anteriore. Unica differenza e che una volta finito vi consiglio di lavorare la patta senza staccare il filo.

Io l'ho lavorata eseguendo un semplice punto canestro perchè essendo già il filo importante di suo non volevo appesantire il tutto, ma voi potete pure cambiare punto!!!

Quindi io ho proceduto facendo un giro basso lungo tutto il lato lungo e poi al ritorno ho iniziato a lavorare a punto canestro. Il punto se non lo conscete lo potete trovare QUI (tutorial di Katy Handmade).



In tutto ho fatto 20 giri a punto canestro; 7 per l'apertura e 13 per la patta. Questo è il risultato:



Prima di tagliare il filo però, io ho aspettato di vedere se realmente bastava come lunghezza il numero di giri per la patta e vi consiglio di farlo anche a voi specialmente se cambierete punto.

Quindi ora scegliete una fodera, e dopo aver bloccato i fili volanti con ago e filo passate alla cucitura. Vi raccomando di lasciare un po di spazio dal bordo perchè poi dovrete montare la borsa.




Finito di foderare i due laterali, il fondo e il davanti iniziate a montarli utilizzando l'ago da rete o da lana se non l'avete.


Posizionate prima i vostri pezzi correttamente...(nell'entusiasmo non vorrei montarli storti..😅)


e mettendoli rovescio contro rovescio passate il filo prendendo solo le catenelle esterne dei pezzi, ossia quelle tra loro più vicine.




Montate le 4 parti,  provate ora se la patta è della lunghezza desiderata e se così è procedete a bloccare il filo, a foderare anche questo pezzo e a montarlo con gli altri.










ora, prima di attaccare i bottoni vi consiglio di imbottire la borsa con carta per prendere le misure giuste come quando sarà piena. Attaccate quindi i bottoni, la catena e tutto quello che volete aggiungere.








1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!