COME FARE IL BRODO DI CARNE MISTA


Il brodo è un cibo essenziale in inverno, sia che lo si prepari per il pranzo domenicale, accompagnato da prelibatezze come cappelletti e passatelli, sia che lo si prepari come pasto per scaldarsi la sera dopo una lunga giornata.

 

Come al solito io preparo in abbondanza, specialmente in questo caso, perché per un brodo ci vogliono almeno tre ore di bollore, e non è che tutti i giorni si ha tutto questo tempo a disposizione; quindi una volta freddo e filtrato lo conservo in bottiglie di plastica in congelatore.

Con le dosi qui di seguito preparo circa sette litri di brodo, e quindi viene abbastanza leggero anche perché di solito lo accompagno con paste all’uovo, quindi ideale per il suo scopo. Se si vuole un brodo un po’ piu’ forte basta ridurre l’acqua o aggiungere della gallina.

 

INGREDIENTI:

 

  • 6 hg di scaletta di bovino
  • 7,5 hg di magro (muscolo) di bovino
  • 3 hg di gallina
  • 1 osso grande (per far felice anche il cane)
  • 2 carote medie
  • 2 gambi de sedano senza foglie
  • 1 cipolla piccola

 

Mettere il tutto in una padella grande a freddo e iniziare con fiamma alta fino a che non inizia il bollore, a quel punto abbassare un po’ lasciando sempre la fiamma abbastanza vivace perché si abbia ancora bollore. Contare almeno tre ore dal bollore prima di spegnere. Dopo la prima ora, in superficie si formerà una schiuma che deve essere rimossa.

Una volta trascorso il tempo togliere la carne e le verdure e lasciare raffreddare. Quando il grasso verrà a galla rimuoverlo, filtrare il tutto e il brodo è pronto!

 

Ovviamente con la carne lessata si ha anche il secondo che può essere accompagnato dalle verdure e da un’ottima salsa verde!
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!