DOLCE DEL NONNO

mandorle


Questo dolce è uno dei più vecchi che conosco. Per ritrovare la ricetta ho dovuto cercare a lungo tra le scartoffie di famiglia. Ma eccola qua.. Io ho anche lo stampo perfetto, ma se volete usare un testo qualsiasi per dolci vi consiglio quello con il buco al centro, per facilitare la cottura... e in quel caso anche di aumentare le dosi, del doppio direi, visto che questo dolce viene abbastanza piccolo, sufficiente per 5-6 persone.

Una volta che avrete provato questa ricetta diventerò la vostra migliore amica... :-)

INGREDIENTI:

200 gr zucchero
2 uova
125 gr farina
100 ml latte
125 gr fecola di patate
100 ml olio di semi
1\2 fialetta di mandorla amara (2 ml)
1\2 bustina lievito per dolci

PER GUARNIRE:
burro
mandorle tritate
zucchero a velo


Aggiungere gli ingredienti secondo l'ordine scritto, miscelando sempre
un po' prima di aggiungere

l'ingrediente successivo (io uso la frusta elettrica); l'unica cortezza che vi suggerisco è quella di sbattere bene le uova e lo zucchero all'inizio, fino a quando non si sentiranno quasi più i granelli di zucchero (operazione indicata per la maggior parte dei dolci).

Forse ti può interessare anche il Rotolo al mascarpone





Scaldate il forno a 180°, imburrate lo stampo e cospargertelo di granella di mandorle. Versate il preparato ed infornare per 50' minuti buoni. Prima di tirarlo fuori fate la prova dello stecchino per vedere se all'interno è cotto. In tal caso togliere dal forno e lasciare raffreddare. Quando è freddo rovesciare e spolverare con lo zucchero a velo.... assomiglia al mio?








Forse ti interessa anche....

Rotolo al cioccolato
Ciambellone
Dolce nero





2 commenti:

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!